Esposizioni universali, l’enigma di Milano. Molti interogativi si pongono sull’impatto effettivo che potrà avere l’Expo 2015 sul paese.

immagine documento

Forse l’Expo 2015 non lascerà Milano tutto quello che l’Esposizione Universale del 1929 ha lasciato a Barcellona, dal Montijuic ai adiglioni liberty, ma di certo un buon punto di partenza per capire il ruolo delle esposizioni e la loro eredità è dare un occhiata a quello che è accaduto negli eventi precdenti, e perchè no anche a Shangai, l’Expo dei record.

– Abbiamo avuto modo di conoscere le linee guida per la riconversione complessiva dell’area di Shanghai e, sopratutto abbiamo potuto apprezzare il progetto di dettaglio per quanto riguarda l’utilizzo nei prossimi anni del padiglione italiano. Riteniamo che il lavoro in corso a Shanghai dopo l’Expo costituisca un esempio dibest pratice sulla valorizzazione delle aree successiva all’evento, un esempio a cui Milano può guardare con interesse – ha spiegato il deputato del Pd Vinicio Peluffo che di recente ha visistato l’area cinese.

LEGGI L’ARTICOLO.