SPOT ANTI-OBAMA: PELUFFO A ROMANI, QUALI TUTELE IN ITALIA CONTRO MESSAGGI SUBLIMINALI?
“Chi protegge i cittadini dai messaggi subliminali che possono nascondersi in video, spot, filmati tv e internet?”. Lo chiede l’esponente del Pd in commissione Vigilanza Rai Vinicio Peluffo annunciando un’interrogazione parlamentare al ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani e una lettera all’Agcom.
“Dopo la segnalazione del blog italiano di comunicazione politica Nomfup – spiega Peluffo – è notizia di oggi che in uno spot dei Repubblicani americani contro Barack Obama, a mo’ di trailer cinematografico, è stato utilizzato un messaggio subliminale: per una frazione di tempo minima, quindi non percepibile a livello di coscienza, è stata sovrapposta al volto del presidente la parola ‘tasse’. Una manipolazione non di poco conto, sappiamo infatti che genere di effetti abbiano sulla psiche delle persone i messaggi nascosti”.
“Alla luce di questo episodio accaduto in America – conclude Peluffo – chiediamo quindi al ministro quali siano le tutele messe in atto perché simili ‘incidenti’ non si verifichino nel nostro Paese, se esista cioè un organismo preposto al controllo e alla vigilanza su queste tecniche illegali e pericolose. In caso contrario chiediamo a Romani di valutare l’opportunità di istituirlo, a beneficio della sicurezza di tutti i cittadini che ogni giorno sono bombardati da spot e da video di ogni sorta”.