La solidarietà a Oscar Giannino dopo l’aggressione di ieri
(da Panorama.it)
”La contestazione a Milano nei confronti di Oscar Giannino non è solo l’atto violento e arrogante di qualche facinoroso. È la dimostrazione che in questo Paese ci sono ancora persone che davvero credono di potersi arrogare il diritto di elargire patenti di democrazia, contestare la sacrosanta libertà di espressione, privare i supposti avversari politici dell’opportunità di dire la propria”. Così Benedetta Rizzo, presidente di veDrò, il think net trasversale fondato, tra gli altri, da Enrico Letta, Giulia Bongiorno e Angelino Alfano, ha condannato la violenta contestazione a Oscar Giannino, opinionista economico, al quale è stato impedito di partecipare a un dibattito organizzato all’Università Statale di Milano. ”Tutto questo – prosegue Rizzo – con la democrazia non c’entra nulla. Ed è l’esatta negazione dello spirito di veDrò – il network di cui Giannino è tra i principali animatori – che proprio dall’idea di un confronto maturo, responsabile e costruttivo tra personalità di diverso orientamento e appartenenza politica è nato e si è sviluppato in questi anni. Noi siamo fieri di avere Oscar nel nostro gruppo. E a lui esprimiamo la nostra più sincera e preoccupata solidarietà”………
Non mancano naturalmente i commenti del mondo politico. ”Piena solidarietà a Oscar Giannino, che conosco e stimo, per la squallida aggressione di oggi alla Statale. Tuttavia mi dispiace soprattutto per gli studenti, che hanno perso l’occasione di ascoltarlo: di fronte a così’ tanta ignoranza e cattivo gusto, infatti, immagino che Oscar si sarà fatto due risate….” ha detto l’ex ministro Giorgia Meloni del Pdl.
”La violenta contestazione a Oscar Giannino è un gesto di intolleranza inqualificabile e inaccettabile” secondo il deputato milanese del Partito democratico Vinicio Peluffo, che esprime ”piena solidarietà” al giornalista.