Peluffo (Pd): Proposta di legge per la valorizzazione dell’area del territorio rhodense-bollatese in cui sono situate le ville storiche e per l’istituzione di un ente di gestione
(da Il Giorno)
“L’imminente arrivo di EXPO 2015 porterà ad un aumento di turisti nell’area del rhodense e del bollatese ed è importante sostenere il territorio nel recupero, nella tutela e nella valorizzazione di quelle che sono le sue ville storiche”. Così l’Onorevole Vinicio Peluffo spiega il significato della proposta di legge presentata gli scorsi giorni in Parlamento, al fine di arrivare all’individuazione di beni storici situati nei Comuni del rhodense e del bollatese che possono entrare in un itinerario turistico milanese, lombardo e, più in generale, nazionale.
La proposta di legge mira ad impegnare il Ministro per i Beni e le Attività culturali ad emanare, entro un mese dalla data di entrata in vigore della presente legge, su istanza delle Soprintendenze per i Beni archeologici ambientali e architettonici competenti, d’intesa con la Regione Lombardia e sentiti i Comuni interessati, un proprio decreto che individui le ville storiche da tutelare e valorizzare. Il secondo passo sarà poi quello di invitare la Regione Lombardia ad istituire un “Ente di gestione delle ville storiche del territorio rhodense-bollatese”, ovvero un organismo di gestione, di coordinamento, di valutazione e di selezione degli interventi da realizzare sui beni storici individuati come tali. L’Ente sarà preposto all’esame e all’approvazione dei progetti avanzati dalle Amministrazioni locali, dagli Enti pubblici e dai soggetti privati che hanno competenza e, nel caso in cui i progetti stessi risultassero meritevoli di un sostegno, potrà erogare contributi messi a disposizione dallo Stato.
“Il territorio del rhodense e del bollatese conta un numero rilevante di beni architettonici e di ville degni di grande attenzione da parte delle istituzioni – commenta l’Onorevole Peluffo – Mi riferisco ad esempio a Villa Litta a Lainate, a Villa Arconati a Bollate, a Villa La Valera ad Arese, per continuare con Villa Burba a Rho, Villa Borromeo a Senago, Villa Venino a Novate, e molte altre. Tutte ricchezze che da ormai sei anni vengono fatte conoscere al pubblico, gratuitamente, attraverso l’iniziativa denominata ‘Una settimana fra le Groane’, che quest’anno si trasforma in ‘Una settimana a Supermilano’ e che, per la terza edizione consecutiva, ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Considerato proprio il successo ottenuto dalla manifestazione, è plausibile ipotizzare l’attrattiva che le ville e le dimore storiche potrebbero avere anche per i visitatori che giungeranno da ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo quando avrà luogo l’Esposizione Universale attesa a Milano nel 2015. Ebbene, in vista di questa data e dell’evento internazionale, non dobbiamo farci cogliere impreparati e dobbiamo sostenere il territorio nella valorizzazione del suo patrimonio”.
La proposta di legge era stata già depositata dall’Onorevole Peluffo nel corso del mandato elettorale appena concluso ed è stata ripresentata subito con la riaperture dei lavori della Camera. “Mi impegno – conclude Peluffo – affinché venga approvata dal Parlamento in questa legislatura”.