Electrolux, PD pone vicenda in question time alla Camera
(OMNIMILANO) Milano, 06 nov. – “E’ importante l’impegno del ministro Zanonato a convocare entro novembre tutti i soggetti coinvolti nella vicenda Electrolux per individuare i possibili interventi e le strategie di politica industriale che consentano nel medio-lungo periodo il rilancio della produzione della multinazionale svedese in Italia e di evitare ricadute sociali e occupazionali sui quattro stabilimenti italiani e sull’indotto”. Così i deputati del Pd Vinicio Peluffo e Floriana Casellato che avevano presentato l’interrogazione a risposta immediata discussa oggi durante il question time a Montecitorio.
“Ricordiamo – ha detto Peluffo nella replica a Zanonato – che i lavoratori della multinazionale si sono già fatti carico della crisi: un accordo sindacale dello scorso marzo ha introdotto Cassa integrazione e contratti di solidarietà per 24 mesi. Nessuna decisione su ulteriori tagli può essere presa a contratti di solidarietà ancora in corso”. Infine, ha concluso peluffo, “chiediamo a Electrolux di non cadere nel facile miraggio della riduzione del costo del lavoro tramite semplice delocalizzazione all’Est, ma di puntare in maniera decisa sulla competitività degli impianti e di scommettere sulla ripresa dei consumi in Italia”.
red
Rassegna stampa:
- Sito “Deputati PD” – Iniziative per il rilancio della produzione negli stabilimenti italiani della multinazionale Electrolux.