Apc-Expo2015/ Polemica su doppio incarico Stanca, Lega divisa-rpt Carioni: Troppo tardi parlare ora, guardiamo avanti
Milano, 24 nov. (Apcom) – E’ polemica sul doppio incarico di parlamentare e amministratore delegato di Expo 2015 S.p.a di Lucio Stanca. All’indomani della risposta data dal parlamentare del Pdl a chi gli chiedeva conto di questo duplice incarico (“devo rendere conto solo agli elettori del Pdl” aveva detto) oggi è stata la volta della replica politica. In primis ad attaccare l’ex manager dell’Ibm sono stati i rappresentanti della Lega Davide Boni e Stefano Galli per i quali è stato un errore politico affidargli anche il ruolo di guida della società di gestione dell’Expo. Ma all’interno della lega c’è anche chi ritiene che ormai si sia fuori tempo massimo per poter criticare questa scelta. Il parere è di un esponente di rilievo del Carroccio come Leonardo Carioni consigliere di amministrazione della società di gestione. “La vicenda – spiega Carioni – è stata già giudicata dalla Giunta delle elezioni della Camera.
E’ inutile commentare ora. Ritengo che occorra guardare avanti, a quello che ci aspetta da fare. I parlamentari della Lega che hanno votato a favore del doppio incarico è perchè lo hanno ritenuto giusto”. “Leonardo Carioni – ha aggiunto – che non ha l’immunità parlamentare pensa ora a quello che c’è da fare per portare avanti la società”. Il 21 ottobre scorso la Giunta per elezione della camera chiamata a decidere sulla compatibilità o meno tra i due incarichi in capo a Stanca ha votato a favore di quest’ultimo che in questo modo oltre allo stipendio di parlamentare avrà anche quello di amministratore delegato pari, per questo anno, a 300 milioni di euro, al netto del bonus di 150 milioni a cui ha rinunciato dopo l’ultimo consiglio di amministrazione.
La Lega, dunque, si divide sulla posizione di Stanca. E di questo approfitta l’opposizione che attraverso il deputato del Pd Vinicio Peluffo ha invitato il Carroccio a sottoscrivere una proposta parlamentare contro il doppio stipendio dell’ad.
“Finalmente anche la Lega si è svegliata – ha detto – l’impressione è che il Carroccio abbia sul territorio una posizione diversa da quella a Roma. Presentiamo insieme un’iniziativa parlamentare per dichiarare illegittimo il doppio stipendio di Stanca”.
Mlo/Fva