Newsletter 34

Carissimi,

nella recente tornata elettorale il Partito Democratico ha conseguito un successo straordinario, conquistando la fiducia di oltre undici milioni di elettori: un risultato storico che allo stesso tempo ci lascia soddisfatti e ci motiva a proseguire con uno slancio ancora maggiore.

Con il 40,81% dei consensi il PD manda in Europa una rappresentanza di ben trentuno deputati, andando a costituire la delegazione più numerosa nel gruppo dei ‘Socialisti e Democratici Europei‘.

Il risultato ci rende orgogliosi perché, in questo momento di difficoltà per le economie di tutto il continente, il PD è l’unico partito al governo di uno dei grandi Paesi dell’Unione Europea ad ottenere un risultato positivo: questo è il segno che gli Italiani hanno scelto di condividere il messaggio di speranza e di cambiamento portato dal premier Renzi e, al contempo, hanno rifiutato di rifugiarsi in facili soluzioni populiste e demagogiche.

Il PD conferma anche sul territorio i suoi buoni risultati e il buon operato del governo, diventando di gran lunga il primo partito in Lombardia, a Milano città e in provincia, confermandosi al governo di numerosi municipi nei quali faceva parte dell’amministrazione uscente e strappandone altri al centrodestra. Anche nella nostra realtà il PD dimostra che, quando innova e presenta proposte concrete, vince.

Questo successo, come si è detto, non è un traguardo, ma un punto di partenza: gli Italiani ci hanno dato la loro fiducia affidandoci una precisa responsabilità politica della quale dobbiamo essere consapevoli: ora siamo chiamati a dare il meglio di noi stessi. Affinché queste speranze trovino concreta attuazione è ora necessario cambiare verso all’Italia e all’Europa.

In questo numero speciale della newsletter ospitiamo i rimandi ai siti che contengono i risultati dettagliati del voto e, per chi fosse interessato, ad alcune approfondite analisi del voto.

Chiudo formulando le mie personali felicitazioni ai sindaci eletti e a tutti gli aspiranti amministratori locali che ho incontrato in queste settimane di campagna elettorale (scusandomi se non li cito uno per uno ma – per nostra fortuna – sono veramente tantissimi!): giungano a loro le mie personali felicitazioni e il più sincero augurio affinché operino proficuamente nell’interesse delle loro comunità e del Paese tutto.

Un caro saluto a tutti.

Vinicio Peluffo

Elezioni Europee

Elezioni Regionali

Elezioni Amministrative

Analisi del voto

Alcuni studi dei principali istituti di ricerca sul voto italiano per il Parlamento europeo.