La riforma della Rai. Verso quale servizio pubblico – 13 aprile 2015

Lunedì 13 aprile si è tenuto presso la sede della Provincia di Milano un incontro su “La riforma della Rai. Verso quale servizio pubblico”, al quale sono intervenuto a fianco del Sottosegretario alle Telecomunicazioni Antonello Giacomelli. Erano presenti anche il Sen. Franco Mirabelli e il giornalista del TG3 RAI Paolo Pasi.

Il dibattito ha affrontato senza reticenze ma anche senza timori molti aspetti della progettata riforma del servizio pubblico.

Credo che i contenuti siano interessanti e meritino di essere condivisi almeno in parte con un pubblico più ampio per cui propongo qui i filmati relativi ai miei interventi.

 

​In questa parte del dibattito, rispondendo a Paolo Pasi, introduco i perché della riforma, facendo una panoramica su come è cambiata la modalità di fruizione dei contenuti, dall’analogico al social e concludi parlando di come la riforma tenti di superare l’attuale politicizzazione del CDA RAI.

***

Qui affrontiamo l’argomento delle testate regionali, dei centri di produzione locali e di come quello di Milano sia sottoutilizzato.
***


Concludiamo parlando della tempistica della riforma legandola alla scadenza della ‘governance‘ attuale e, in risposta a una domanda, cerchiamo di capire come rapportarsi ai dati degli ascolti.​