Rho fa il suo ingresso nell’età dell’Acquario. Ecco piazza Costellazione

(da IL GIORNO)

«Che emozione ragazzi». Si lascia prendere dall’entusiasmo, Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015 mentre posa la sua tessera azzurra. Prima ha messo la firma con il pastello bianco, poi ha assistito alla fresatura della piastrellina e infine la posa. Dopo lui il sindaco di Rho, Pietro Romano e l’onorevole del Pd, Vinicio Peluffo. Assente perché impegnato in consiglio comunale il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Piazza Costellazione, da martedì sera non è più solo un cantiere. Da oggi tutti i cittadini del mondo, rhodensi e visitatori di Expo 2015, possono partecipare alla realizzazione dell’opera pubblica, collettiva (per la tessera bisogna versare un contributo), permanente e real-virtuale. Situata all’uscita della metropolitana di Rho-Fiera è una grande piazza a mosaico di 1.250 metri quadrati creata con 150.000 tessere da firmare e posare.
«Di solito le opere pubbliche si inaugurano quando sono finite – ha spiegato il sindaco rhodense – oggi invece stiamo per partire e tutti potranno contribuire alla sua realizzazione. In questi mesi si è lavorato per creare e preparare questo luogo, ora chi lo desidera può contribuire a completare la piazza». Il progetto è stato ideato da Marco Pellizzola, docente presso l’Accademia delle Belle Arti e Luca Di Biase, giornalista, scrittore e docente. La posa di tutte le tessere creerà un grande mosaico blu che ricorda la costellazione dell’Acquario.
«Questa operazione della piazza è stata difficile, ma abbiamo raggiunto il risultato grazie al contributo di molti», dichiara Sala. L’amministratore unico di Expo fa riferimento ai conti, in molte occasioni motivo di curiosità e polemiche: «Mi piacerebbe che si facessero alla fine dell’Esposizione Universale cercando di comprendere il valore e significato di ogni singola opera». Il progetto è stato sostenuto anche da Fondazione ItaliaCamp, che ha come mission quella di lavorare a progetti di gestione di spazi pubblici. «Costellazione è un progetto a cui teniamo molto – spiega Federico Florà, presidente della Fondazione – in quanto la rigenerazione della piazza avverrà grazie alla partecipazione di tutti quelli che la attraverseranno. Siamo onorati di contribuire ad un progetto che vedrà il coinvolgimento dei visitatori di Expo, l’altro luogo in cui ItaliaCamp sta collaborando con la gestione dello spazio ‘Vivaio delle idee’ in Padiglione Italia».
Da oggi dunque tutti si possono mettere in fila per firmare, posare la tessera e dire, «io c’ero!». Sei squadre di studenti dell’Accademia di Brera guideranno le persone. Ci sarà posto per la tessera di tutti. E chi lo desidera potrà continuare a seguire la realizzazione dell’opera collettiva in modo virtuale attraverso la piattaforma www.costellazione.org e geolocalizzare la propria tessera grazie a un microchip. «Ho creduto subito a questo progetto, la piazza resterà come un segno tangibile a ricordo di Expo, ora invito tutti a contribuire al mosaico», conclude il sindaco Romano.

di Roberta Rampini

 

Rassegna stampa (per leggere l’articolo cliccaci sopra):

“Rho, inaugurata Piazza Costellazione: iniziata la posa del mosaico” – Rho Today – 16 luglio 2015