Strumenti operativi per l’efficienza energetica
Lunedì 19 ottobre – ore 15,30 – 18,30
Palazzo Pirelli – Via Fabio Filzi, 22, Milano
Sala 5 – V piano
Il Partito Democratico lombardo, la federazione provinciale di Milano metropolitana e la Delegazione italiana del gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo organizzano un convegno sul risparmio energetico dedicato agli amministratori locali, ai professionisti e a tutti coloro che quotidianamente si confrontano con le esigenze dell’efficienza energetica, per coniugare salvaguardia ambientale e risparmio. Grazie all’intervento di esperti del settore, verranno forniti quegli strumenti operativi, tecnici, giuridici e finanziari, che serviranno nell’azione amministrativa quotidiana.
Il settore energetico è sicuramente uno di quelli che ha conosciuto negli ultimi anni la maggiore accelerazione, sia per quanto riguarda lo sviluppo e l’articolazione del mercato, sia nella messa a punto di nuove tecnologie, che migliorano l’efficienza e riducono consumi e spese. Altrettanto problematico è districarsi tra le tante possibilità di finanziamento, orientandosi tra esperti del settore, bandi di ogni genere, forme di collaborazione tra settore pubblico e privati.
Gli amministratori locali, che si trovano a fare i conti quotidianamente con le esigenze di bilancio conoscono bene queste difficoltà: questo convegno è dedicato a loro.
Programma
Ore 15,30
Alessandro Alfieri – Segretario PD Lombardia
Pietro Bussolati – Segretario PD Milano Metropolitana
Saluti e presentazione della giornata.
Ore 15,45
Vinicio Peluffo – Deputato PD
Patrizia Toia – Parlamentare europeo
Introduzione
Ore 16,15
Federico Testa – Commissario ENEA
Roberto Moneta – Responsabile Unità Tecnica Efficienza Energetica ENEA
Gaetano Borrelli – Responsabile Unità Studi e Strategie ENEA
Ore 17,30
Mauro Fasano – Responsabile Unità Organizzativa Energia e reti tecnologiche – Regione Lombardia
Scarica il volantino dell’evento!