Rho. Numerose persone alla Marcia della Pace del 4 ottobre

(da MI-LORENTEGGIO.COM)

Domenica 4 ottobre, nonostante le previsioni di maltempo, il Sindaco di Rho Pietro Romano e i Sindaci (Arese, Baranzate, Pero, Pogliano, Pregnana, Settimo, Solaro Vanzago) del Patto del Nord Ovest hanno partecipato alla Marcia della Pace “Expo for peace”. Sono partiti da Vanzago fino a piazza della Costellazione, dove hanno firmato la tessera del mosaico di Costellazione, primo monumento partecipativo, lascito del Comune di Rho ai cittadini del mondo in occasione dell’esposizione universale.

Si sono uniti alla Marcia anche l’On. Vinicio Peluffo, il Consigliere Regionale Carlo Borghetti e il prevosto don Giuseppe Vegezzi. Insieme a loro hanno sfilato numerosi cittadini e associazioni annunciati dalla Croce di Lampedusa (realizzata con il legno dei barconi di Lampedusa provenienti dalle coste libiche, alta 2.80 metri e larga 1.50 metri, del peso di 60 kg). La Marcia della Pace è stata organizzata dal Comune di Rho e dal Patto del Nord Ovest su proposta del Comune di Vanzago in occasione della Giornata Nazionale della Pace e del Dono. 

L’iniziativa è stata ripresa da Cannizzaro TV nell’ambito di RhoExpo, il progetto documentale di “Memoria Digitale” basato sui social media che vede come partners l’Ufficio Comunicazione, Marketing Territoriale ed Expo (coordinatore del progetto), Cannizzaro TV, Teatro dell’Armadillo e l’Informagiovani. Il Sindaco di Rho e Presidente del Patto del Nord Ovest, Pietro Romano, commenta: “Ringrazio tutti i partecipanti alla Marcia e in particolar modo il Sindaco di Vanzago Guido Sangiovanni, che per primo ha proposto il progetto Expo for Peace arricchendo i temi di Expo di un valore più profondo, legato al rispetto, all’amicizia e alla solidarietà. La firma della tessera di Costellazione è stato il miglior ricordo di questa giornata come testimonianza della volontà dei Sindaci del territorio ad un futuro di pace e solidarietà. L’opera che stiamo realizzando è infatti espressione collettiva di tutti coloro che vogliono parteciparvi, non ci sono discriminazioni o preferenze”.