Taurianova, una via intitolata a Walter Schepis
(da PIANA INFORMA.IT)
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Fabio Scionti ha deliberato una intitolazione toponomastica in memoria di Walter Schepis.
Al giovane dirigente della Sinistra Giovanile DS, prematuramente scomparso a Roma, dove aveva raggiunto brillanti traguardi per la sua professionalità e il suo impegno civile riversato nella attività politica, verrà dedicato un tratto della seconda Circonvallazione, compreso fra l’intersezione con la Via Francesco Sofia Alessio e la Chiesa di Sant’Antonio.
L’intitolazione, fortemente voluta dall’Assessore alla Viabilità Luigi Mamone – che da molti anni e senza incarichi di amministrazione- la caldeggiava, deve essere considerata un doveroso segno di ricordo verso la memoria di un giovane che certamente avrebbe illustrato ai massimi livelli istituzionali il nome di Taurianova e come un invito ai giovani ad impegnarsi – così come fece Walter Schepis – in una azione politica volta alla costruzione di una società migliore e più vicina alla gente e alle esigenze dei più bisognosi.
L’iniziativa verrà presentata il prossimo 18 Luglio dal Sindaco Fabio Scionti e dalla Giunta ad una folta delegazione di parlamentari che giungeranno appositamente Taurianova per rendere omaggio alla tomba di Walter Schepis alla cui memoria inoltre – al fine di stimolare tangibilmente i giovani all’impegno politico verranno attuate altre iniziative di coinvolgimento culturale e operativo dei giovani per crescita della città e dei territori.
Nell’occasione sarà ufficializzata la costituzione del Comitato Odonomastico Cittadino, voluto dall’Assessore Mamone per operare sotto un qualificato e rigoroso profilo storico e culturale le future scelte odonomastiche cittadine che saranno prioritariamente volte a ricordare ed evidenziare il valore di taurianovesi che in campi , modi ed epoche diverse hanno onorato la città.
Nella delegazione dei parlamentari è’ stata annunciata la presenza degli onorevoli Giacomo Filibeck , Vice segretario del PSE, Roberto Speranza , Nico Stumpo, Vinicio Peluffo, Mauro Mauri, Gianni Cuperlo, – tutti del PD – Arturo Scotto di S.E.L. e del funzionario centrale del MIUR di Roma Jacopo Greco. Con loro il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria , Nicola Irto, il suo Vice, Francesco d’Agostino e il capogruppo PD in Consiglio Regionale Seby Romeo.