#Gentiloni incassa la #fiducia della Camera con 368 sì
(FACEBOOK)
Fare la #legge #elettorale. Continuare il lavoro nelle #zone #terremotate. Assolvere ai #compiti #internazionali come la presidenza del G7 e il rinnovo del regolamento di Dublino. Sono queste le priorità per cui il presidente Mattarella ha richiamato le forze politiche a formare un governo.
A concorrere alla formazione di quanto chiesto da Mattarella, il Pd, le forze di maggioranza, hanno invitato tutte le forze parlamentari d’opposizione, non ricevendo alcuna disponibilità. Motivo per cui ci siamo assunte la responsabilità di andare avanti. Ed esattamente nel rispetto dei doveri costituzionali previsti nel nostro ordinamento (non ci si può rimproverare di esserci attenuti a quello che la nostra Costituzione prevede da 70 anni). A tutti è chiaro che, approvata una legge elettorale omogenea per Camera e Senato, dobbiamo andare a elezioni politiche.
Per questo abbiamo votato il nostro #sostegno al governo #Gentiloni (ci sono stati 368 sì e 105 no).
E’ un governo di responsabilità che durerà finchè avrà la fiducia del Parlamento. Che non si rivolgerà a quelli del Sì contro quelli del No, ma a tutti gli italiani. E quanto alla violenza verbale del dibattito politico, concordo che è necessario farla finita con questa escalation apparentemente inarrestabile. Il Parlamento non è social network, dobbiamo tutti contribuire a rasserenare il clima nelle famiglie del nostro Paese.