Interrogazione presentata in commissione, sul 3° Lotto dell’ampliamento della Rho Monza – Intervento governo e Replica Peluffo.
Testo della risposta del Governo:
I lavori oggetto dell’interrogazione in esame consistono nell’adeguamento a livello autostradale della strada provinciale 46 «Rho – Monza», nel tratto compreso tra la strada statale n. 35 «dei Giovi», in corrispondenza della connessione con la Tangenziale Nord a Paderno Dugnano, e l’abitato di Baranzate.
L’opera, situata nel settore nord-ovest del nodo autostradale milanese, consentirà, attraverso il prolungamento dell’attuale strada provinciale 46 sino all’autostrada A8 (a cura della Provincia di Milano) e alla viabilità di accesso al Nuovo polo fieristico di Rho – Pero (in avanzata fase attuativa), il completamento dell’anello tangenziale attorno alla città di Milano.
L’intervento complessivo è stato suddiviso in tre tratte la cui realizzazione è stata suddivisa tra le società «Milano Serravalle – Milano Tangenziale» e «Autostrade per l’Italia».
Il 2 febbraio 2009, l’Anas ha approvato il progetto preliminare ed il 12 maggio 2009 è stata stipulata con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Provveditorato alle opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria una convenzione con la quale la società concessionaria Milano Serravalle ha conferito al Provveditorato le funzioni, con le relative responsabilità, di Stazione appaltante e Responsabile unico del procedimento su tutte le attività inerenti la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché i lavori di realizzazione………Leggi tutto
Replica Peluffo:
nell’esprimere piena condivisione per le osservazioni critiche svolte dal collega Duilio, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Dopo avere riferito, quindi, i dati relativi all’enorme impatto ambientale e sanitario che deriverebbe dalla realizzazione dei lavori di potenziamento in superficie della strada di collegamento fra le città di Rho e Monza – che, trasformandosi in un’alternativa viaria all’autostrada A4, vedrebbe aumentati del 100 per cento i volumi di traffico -, critica la scelta a suo tempo effettuata dalle amministrazioni appaltanti di dividere in tre lotti i lavori, così da rendere impossibile – anche sul piano progettuale – un’esatta valutazione delle conseguenze negative dell’opera e delle eventuali soluzioni da porre in essere, a partire dalla realizzazione «in trincea» del tracciato, per mitigare i suoi effetti negativi.
Conclude, stigmatizzando il fatto che nella risposta odierna il Governo non abbia fatto alcun cenno all’incontro svoltosi nella giornata di ieri fra i rappresentanti degli enti locali e le associazioni dei cittadini – all’esito del quale è stata riproposta con forza la modifica del progetto e l’interramento del tracciato stradale – ed annunciando nuove iniziative per incalzare il Governo ad aprire un tavolo di confronto con i rappresentanti del territorio, al fine di giungere ad una positiva conclusione della vicenda………Leggi testo Camera
Testo interrogazione:
Al Ministro delle Infrastrutture, Al Ministro dell’Ambiente, Per sapere, premesso che: nel mese di agosto il Comune di Novate Milanese ha ricevuto copia del progetto di ampliamento della Rho-Monza…..Leggi tutto