Resoconto della IX Commissione permanente (Trasporti, poste e telecomunicazioni)

 

5-02912 Peluffo: Progetto di affidamento, da parte della società Telecom Italia, delle attività di manutenzione e iniziative per sostenere gli enti locali che intendono impiegare nel progetto personale in cassa integrazione o mobilità.

Il viceministro Paolo ROMANI risponde all’interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Esprime inoltre soddisfazione per la conclusione positiva della vicenda relativa al sito Alcatel di Battipaglia, che ha visto l’ampia convergenza dei sindacati nazionali e locali e fa presente che anche per la società Italtel si sta pervenendo ad una rapida soluzione.

Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta resa, della quale si dichiara parzialmente soddisfatto. Fa presente che l’atto di sindacato ispettivo a propria firma, come anche l’interpellanza urgente discussa in Assemblea nel mese di febbraio, sono volte a focalizzare l’attenzione sulla grave crisi del comparto delle aziende del settore. Esprime soddisfazione per la smentita dell’azienda relativa all’ipotesi di scorporare la manutenzione della rete, ed auspica che possano essere messe in campo efficaci iniziative volte a rilanciare le aziende del settore. Fa presente che nella risposta il rappresentante del Governo ha fatto riferimento al piano nazionale per la banda larga, richiamato anche nella risposta resa in Assemblea all’interpellanza urgente, per il quale tuttavia occorrono 800 milioni di euro, non ancora disponibili. Giudica la ricapitalizzazione della società Italtel un passo importante per la ristrutturazione del debito e il mantenimento dei posti di lavoro, ma rileva che occorrono strategie di più ampio respiro per la valorizzazione e la crescita delle società nazionali che operano nel settore delle telecomunicazioni.

VAI AL RESOCONTO.