Expo 2015 – Commissario, il governatore resta in testa. Ma il sindaco resta in corsa.
(da Il Giorno)
Le dimissioni di Letizia Moratti saranno effettive dal 24 Giugno. Eppure, l’annuncio a sorpesa dell’ex sindaco ha scatenanto il toto-commissario per Expo 2015. Ovviamente il candidato numero uno alla successione è il presidente della Regione, Roberto Formigoni. Lui si schernisce: preferire non rivestire qesta carica – esordisce – perchè posso benissimo contunare ad occuparmi di Expo da presidente della Regione. Certo che s eil Governo decidesse di mantenere questa figura e di scegliere me, darò la risposta più conveniente per Expo, dopo aver fatto le mie valutazioniassieme al presidente del Consiglio, alla mia Giunta e ai mie collaboratori.
Insomma Formigoni non si sbilancia, anche perchè non c’è alcuna fretta ci sono un paio di settimane per ragionare.
Due anni fa, prima che Berlusconi scegliesse la Moratti, si era fatto anche il nome di Roberto Castelli, viceministro alle infrastrutture con delega all’Expo: se il Governo dovesse optare per un commissario di estrazione lumbar, il nome dell’ex Guardasigilli potrebbe tornare di attualità.
Last but not the last, c’è il nuovo inquilino di Palazzo Marino. I poteri straordinari della Moratti – afferma Vinicio Peluffo, deputato del Pd – non possono che passare del primo cittadino.