Missione Expo al Bie di Parigi
Trasferta parigina per l’Expo. Ieri al Bie il Bureau Internationational des Expositions, i vertici della manifestazione milanese hanno potuto illustrare lo stato di avanzamento dei lavori.
Ieri la giornata è stata scandita da un doppio passo da parte dell’opposizione, l’apprezzamento di Filippo Penati per la scelta di Sala e le critiche di Vinicio Peluffo sulla questione dei finanziamenti. Il vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia, Penati, ha espresso apprezzamento per la nomina di Giuseppe Sala – una nomina – ha commentato l’ex Presidente della Provincia di Milano -che arriva dopo due anni sprecati inutilmente.
Secondo Penati, Sala è un manager di indiscusso valore, e lo dimostra il suo primo giorn di lavoro – un buongiorno apprezzo molto – ha spiegato Penati – la scelta di trasferire la sede di palazzo Reale alla Bovisa. Una scelta funzionale e sobria, il tipo di scelte di cui ha bisogno l’Expo.
Una critica radicale all’Expo è stata invece formulata da Peluffo deputato del PD ed è primo firmatario di un interpellanza urgente al Ministro dell’economia Tremonti e al premier Berlusconi – difronte al bilancio miserino che l’Italia porta al Bie, quello di un’Expo che finora è stata solo una prova di mediocre e rissosa amministrazione, chiediamo alle amministrazioni coinvolte di voltare pagina, a partire dal governo. Il governo venga in aula a dire quanti soldi mancano per le infrastutture a quattro anni dall’evento e quali iniziative saranno intraprese per attivare capitali privati.