“Comuni alle urne. Gli aspiranti sindaci scaldano i motori”

(da Il Giorno) – Primi banchetti e appuntamenti elettorali in vista delle amministrative del 25 maggio. Nei Comuni chiamati al voto forze politiche e candidati escono allo scoperto. A Pero, dove i cittadini voteranno dopo la prematura scomparsa a inizio dicembre del sindaco Luciano Maneggia, la maggioranza litiga mentre si prepara alle primarie e gli avversari si presentano. Il direttivo della sezione locale del Psi ha annunciato che scenderà in campo. Per la prima volta ci saranno anche i grillini. Ieri pomeriggio il M5S, a caccia di simpatizzanti e di cittadini disposti a metterci la faccia, ha allestito un banchetto in via Sempione.
All’insegna dello slogan «Io mi impegno», stamani Andrea Lazzaroni, 39 anni, candidato sindaco della lista di centrosinistra «Vivere Pogliano», apre ufficialmente la campagna elettorale.
Il lancio, in sala consiliare alle 11, con il deputato Vinicio Peluffo (Pd), l’europarlamentare Patrizia Toia (Pd) e il presidente Provinciale delle Acli, Paolo Petracca.
Infine a Vanzago, Ernesto Tosi e Guido Sangiovanni, i due contendenti delle primarie per la lista di maggioranza «Insieme in cammino», dopo la doppia intervista di venerdì, replicheranno mercoledì 26 alle 21 al Centro civico della frazione Mantegazza.
 

di Roberta Rampini