Expo, i privati prendono tempo lunedì il verdetto sui costi extra

Tutto rimando alla prossima settimana.E’ soltanto allora, non prima di lunedì, che arriverà il verdetto ufficiale da parte di Fondazione Fiera gruppo Cabassi sulla nuova proposta di comodato d’uso dei loro terreni per Expo.

Ma sopratutto sul contributo straordinario ai costi per le infrastutture che dovranno versare, è lievitato dai 50 milioni di euro concordati in passato a 75: un prezzo più salato che Comune, regione, provincia e società di gestione hanno stabilito di chiedere dopo il parere dell’Agenzia del territorio.

Anche Roberto Formigoni si augura che, alla fine, i privati accettino.

Ma in caso contrario – bisognerà percorrere un’altra strada che i soci di Expo valuteranno in cinque o sei giorni – assicura.

In tempo per l’esame del Bie del 19 aprile. E sul tavolo, a quel punto, tornerrebbe la newco pubblico-privata o l’acquisto da parte del pubblico.

Letizia Moratti pretendeva tempi ancora più rapidi: l’accordo deve essere valutato dai privati per farci sapere le loro decisioni, diceva il sindaco.

Dichiarazioni dal sapore di un ultimatum che non sarebbero piaciute ai proprietari privati, i quali voglioni avere tutto il tempo necessario per approfondire la questione. ecco le critiche del deputato del Pd Vinicio Peluffo:
Siamo all’ennesimo tragico balletto, senza certezza se non quella del tempo che passa………

(La Repubblica)

repubblica 07041164738 (Documento PDF)