Expo, la Moratti: niente assemblea. La Regione: noi ci saremo lo stesso
Sempre più nel caos. Il sindaco Letizia Moratti ufficializza il fatto che l’assemblea di Expo, convocata domani in seconda convocazione per ricapitalizzare – è stata rinviata per questioni tecniche. Come Comune abbiamo concordato con il Ministro dell’Economia la necessità di un rivio dettato solamente da motivi tecnici – ha spiegato il sindaco confermando le indiscrizioni circolate venerdì. In realtà, il rinvio non è possibile a norma di regolamenti e l’obiettivo di alcuni soci cocordato con l’amministratore delegato Giuseppe Sala e con la presidente Diana Bracco, era quello di accogliere le richieste del ministero del Tesoro (cui servono una decina di giorni per concludere l’iter tecnico e mettere fondi a disposizione) e mandare deserta la seduta.
In realtà non tutti i soci sono della stessa opinione. La Regione ha già fatto sapere di avere a disposizion i fondi previsti per il 2011, ha reagito ieri alle dichiarazioni del sindaco facendo sapere che il proprio rappresentante andrà comunque alla seduta…..
L’Onorevole del PD Vinicio Peluffo chiede: che il ministro Tremonti venga a riferire in Parlamento e la stessa cosa faccia la Moratti a Palazzo Marino. secondo Peluffo, per Expo siamo prami oltre la soglia d’allarme: a meno due mesi dallo scioglimento del consiglio comunale ce dovrebbe approvare l’accordo di programma sui terreni del sito, non solo non si registrano passi avanti sulla titolarità di questi, ma già ora non vi sono certezze sulle disponibilità economiche dei soci della Spa.
(Corriere della Sera)