Expo, Moratti chiama Formigoni Torniamo a lavorare insieme.
Il Consiglio Comunale approva l’ordine del giorno: l’Aula sia coinvolta sul nodo terreni.
Certo la telenovela sui terreni rischia di impantanare la manifestazione. Il Commissario straordinario di expo è fiduciosa: Arriveremo in tempo. E Diana Bracco, la presidente della società di gestione aggiunge – per le aree su cui sorgerà Expo è necesario trovare una soluzione politica.
Di fatto l’ipotesi del comodato d’uso sui terreni, ha ottenuto l’avvallo non solo di Berlusconi, il potente ministro del Tesoro. Sul quale sia la strada priveligiata dalla maggior parte dei soci di Expo, dunque sembrano non esservi ombre, almeno per il momento.
Eppure, spiega Vinicio Peluffo, deputato del Pd – il governo si è impegnato a valutare l’opportunità di avviare le procedure per l’acquisto delle aree – Come – nell’ambito della discussione della manovra economica alla camera – spiega l’esonente del Pd – è stato accolto un mio ordine del giorno che impegna l’esecutivo a vagliare la possibilità di un acquisto dei terreni che dovrà contenere la prevalente destinazione di pubblica utilità. Inoltre il documento chiede al governo di rivedere il tetto dei finanziamenti statali per le spese correnti della società di gestioe fissato al 4%. L’esecutivo si impegna di innalzarlo al 10%.
Un ordine del giorno quello di Peluffo, che va nella direzione di quanto auspicato da Formigoni.