“Forza Nuova alle elezioni a Cesate? Inaccettabile”

(da Il Giorno.it) – Dopo Novate Milanese, la destra radicale si fa largo anche a Cesate. Un passo «inaccettabile» per l’Anpi cittadina presente la scorsa mattina con le bandiere al mercato settimanale quando Forza Nuova, dal suo gazebo (autorizzato), faceva propaganda e annunciava la discesa in campo in vista delle elezioni del sindaco a maggio. «Inaccettabile», insistono. «Noi, il Comune, la Rete antifascista Nord Ovest Milano pensiamo di doverci difendere da un nuovo pericolo: quello dell’incedere di nuove forze politiche di estrema destra, specie fasciste, sul territorio – proseguono dall’associazione partigiani -. Sappiamo che Forza Nuova è presente già da tempo a Cesate, così come sappiamo purtroppo che non esiste nulla, a livello giuridico, per considerare questo movimento illegale e quindi il banchetto di Forza Nuova non si può impedire. Tuttavia – continuano – non possiamo e non potremo mai tollerare i messaggi di cui si fa promotrice». Preoccupa la nascita del primo gruppo consiliare Casa Pound (Cpi) a Novate Milanese. «Il pericolo che questi movimenti possano entrare nelle istituzioni non è da sottovalutare e sminuire. Pensare che Forza Nuova, o forze politiche affini, riescano a conquistare anche solo un posto in consiglio comunale mette i brividi. Democrazia, libertà, i valori della Resistenza sono messi in pericolo», si legge nella nota dell’Anpi sezione Cesate Garbagnate.
E la polemica non si placa. «Dopo l’esperienza di Novate Milanese, dove per la prima volta nel nostro Paese si è costituito un gruppo consiliare denominato Casa Pound, preoccupa la possibilità che anche a Cesate un movimento di stampo neofascista trovi legittimazione all’interno delle istituzioni: i militanti cesatesi di Forza Nuova, guidati da Marco Mazzucchelli, hanno infatti annunciato che si presenteranno con una propria lista alle elezioni comunali di maggio – interviene il deputato Pd Vinicio Peluffo. -. È noto che il partito, fondato da Roberto Fiore nel ‘97, è portatore di posizioni xenofobe e omofobe e spesso e volentieri si è contraddistinto per atti di violenza in cui sono stati coinvolti i suoi militanti».
Domani, intanto, torna a riunirsi il consiglio comunale a Novate. È la seconda volta dopo la costituzione del gruppo Casa Pound Italia. La prima, il 4 febbraio, la capogruppo Cpi Angela de Rosa era stata zittita dai cori partigiani e la seduta sospesa.

di Monica Guerci