Impegno bipartisan per il rilancio delle strutture ospedaliere di Rho e Passirana

immagine documentoRHO (Milano), 24 febbraio 2012 – Gli interventi di ampliamento delle strutture e l’installazione di nuove e sofisticate attrezzature per la diagnostica sono stati stamattina al centro di una visita effettuata agli ospedali di Rho e Passirana dal parlamentare del Partito democratico Vinicio Peluffo con una delegazione del consiglio regionale della Lombardia (il presidente della commissione Bilancio Fabrizio Cecchetti della Lega Nord e i consiglieri Pd Carlo Borghetti e Arianna Cavicchioli).

La delegazione, accolta dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Salvini” Ermenegildo Maltagagliati, cui competono i due presidi ospedalieri, ha visitato i reparti ponendo particolare attenzione alle situazioni che richiedono interventi strutturali di ammodernamento, progetti che riguardano soprattutto l’ospedale di Rho. Un presidio che, stando anche ai dati emersi dalle verifiche sulle prestazioni, può contare su un pronto soccorso tra i più frequentati del territorio milanese (oltre 48 mila le prestazioni effettuate nel 2011) a causa dell’alta urbanizzazione dell’area e alla presenza di una fitta rete viaria di collegamenti provinciali, regionali e interregionale.

“La visita di oggi – ha detto il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Maltagliati – ha permesso di descrivere i tanti interventi di riqualificazione e ristrutturazione in corso di attuazione all’ospedale di Rho e Passirana. Credo che tutti abbiano potuto verificare di persona che nessuno, come più volte è stato fatto invece ventilare nei mesi scorsi, ha intenzione di chiudere o depotenziare i due presidi che sono invece interessati da progetti di ampliamento e ammodernamento molto importanti”.

La delegazione istituzionale ha poi trovato “altamente apprezzabile ” le eccellenze riscontrate, come ad esempio le nuove sale operatorie realizzate con l’adozione di innovative e sofisticate tecnologie, e con una visione nuova e futuristica degli spazi, che lavorano con un’operatività media del 98% con punte, per quanto riguarda ortopedia, ginecologia, urologia e chirurgia addirittura del 115% .

“L’Azienda ospedaliera – hanno detto in una dichiarazione congiunta Fabrizio Cecchetti, Carlo Borghetti, Arianna Cavicchioli e Vinicio Peluffo – sta portando avanti con decisione i progetti di ampliamento e ammodernamento dell’ospedale di Rho. Con piacere abbiamo poi appreso che all’ospedale di Passirana il centro che cura le patologie legate all’Alzheimer garantisce prestazioni terapeutiche innovative che rappresentano una vera e propria eccellenza sanitaria. Il nostro sarà un impegno bipartisan per sbloccare quanto prima le risorse necessarie per effettuare gli interventi utili a migliorare ulteriormente i servizi legati alla ginecologia e per realizzare il nuovo reparto di psichiatria di Rho. Occorrono risorse aggiuntive rispetto ai 20 milioni già messi in bilancio per la messa in sicurezza delle strutture ma garantiamo il nostro impegno – hanno concluso Cecchetti, Borghetti Cavicchioli e Peluffo – affinché siano reperite quanto prima le risorse utili per lo sviluppo delle due strutture sanitarie che, è bene ribadirlo, rimangono un punto fermo dell’assistenza sul territorio”