La Cina guarda con grande interesse a Monza e alla Brianza

Delegazione cinese incontra in Villa Reale il sindaco del capoluogo e rappresentanti del mondo economico

Monza, 7 settembre 2013 – In vista di Expo 2015 la Cina guarda con grande interesse a Monza, alla Brianza e al patrimonio artistico e culturale custodito dal suo territorio, a cominciare dalla Villa Reale. La Cina è stato uno dei primi paesi ad aver aderito all’esposizione universale, manifestazione a cui il paese asiatico crede molto tanto che si prevede che i visitatori cinesi saranno i più numerosi tra i paese extra Ue: si stima che il numero supererà il milione.
Questo quanto emerso oggi durante l’incontro in Villa Reale tra la delegazione consolare della Repubblica Popolare Cinese guidata dal Console economico e commerciale Li Bin, il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, l’assessore comunale monzese alle Attività produttive con delega a Expo, Carlo Abbà e i rappresentanti del mondo economico brianzolo di Confindustria e Camera di Commercio. Della delegazione cinese facevano parte anche i rappresentanti di un’importante agenzia di investimenti e quelli dei giovani imprenditori del paese asiatico. Hanno partecipato anche l’onorevole Vinicio Peluffo, presidente della Associazione parlamentare di amicizia Italia Cina e il direttore del Consorzio Parco e Villa Reale, Lorenzo Lamperti.
Durante l’incontro il sindaco di Monza e i rappresentanti delle realtà economiche del territorio (tra cui il presidente e il direttore di Confindustria, Andrea Dell’Orto e Massimo Manelli e il direttore di Camera di Commercio, Renato Mattioni) hanno sottolineato come Monza e il territorio della Brianza siano già pronti in vista di Expo.
Il lavoro svolto in questi mesi ha infatti già portato alla costituzione di un soggetto unico in grado di sviluppare rapporti commerciali ed economici e di valorizzare opportunità turistiche, di accoglienza e di rappresentanza di alto livello durante i mesi in cui si terrà l’esposizione universale.
Al termine dell’incontro la delegazione ha avuto modo di visitare gli spazi della Villa Reale, apprezzando molto i lavori di restauro, e in seguito si è recata in Autodromo per assistere alle prove di qualifica del Gp di Formula 1, ospite nello spazio del Comune di Monza.