La lettera da me inviata ai senatori sui tempi dell’approvazione della riforma Rai
Assieme al collega Michele Anzaldi ho scritto al presidente della commissione Lavori pubblici del Senato Altero Matteoli e ai relatori del ddl di riforma della Rai Raffaele Ranucci ed Enrico Buemi per chiedere quali saranno i tempi necessari ad approvare la riforma della Rai nel passaggio al Senato. Questo il testo della lettera:
“Presso la commissione Lavori pubblici del Senato è in corso di esame il Ddl per la Riforma della Rai. L’approvazione definitiva del provvedimento è particolarmente urgente perché il Cda Rai è in scadenza e, qualora non si approvi la nuova normativa, si rischia di rinnovare l’organo amministrativo del servizio pubblico radiotelevisivo con la vecchia legge, che ha dimostrato in questi anni tutti i suoi limiti, a partire dalla ingovernabilità e dalla politicizzazione inarrestabile dell’azienda. Lo stesso presidente del Consiglio, Matteo Renzi, come riferito da alcuni organi di stampa, ha sottolineato che i tempi per la riforma ci sono ma, qualora dovesse prevalere una strategia dilatoria, si sarebbe costretti ad eleggere il Cda ancora con la Legge Gasparri.
Per queste motivazioni, alla luce anche del lavoro svolto finora dalla commissione Lavori pubblici sul provvedimento, con le audizioni tenute fin qui, vi chiediamo di poter avere una roadmap chiara e il più possibile accurata della Riforma al Senato, per capire orientativamente entro quando potrà essere licenziata da Palazzo Madama e arrivare alla Camera. Giunti a un passo dal traguardo, sarebbe singolare se ci si arrestasse e si arrivasse tardi per errori di programmazione dei lavori parlamentari”.
Rassegna stampa (per leggere l’articolo cliccaci sopra):