“Ndrangheta: Peluffo (Pd), massima solidarietà a Ester Castano su caso Sedriano”

(da LiberoQuotidiano.it) – “Massima solidarietà” a Ester Castano, la giornalista della testata Altomilanese le cui inchieste sulla ‘ndrangheta hanno contribuito allo scioglimento del comune di Sedriano per sospette infiltrazioni mafiose, “per la stratosferica richiesta di risarcimento danni che rischia di paralizzare il suo lavoro giornalistico”. Ad esprimerla è il deputato del Partito Democratico Vinicio Peluffo.

“Dalle agenzie di stampa – afferma Peluffo – si apprende che la cronista ha ricevuto oggi la richiesta di un risarcimento danni di 150 mila euro da parte di uno degli imputati nel processo sul commercio di voti con la criminalità organizzata che vede coinvolto anche l’ex sindaco di Sedriano Alfredo Celeste. Secondo il querelante la giornalista l’avrebbe diffamato diffondendo la lettera con cui l’associazione ‘Professionistiliberi’ sollecitava un richiamo dell’imputato, che è chirurgo, all’Ordine dei medici, al ministero della Salute, alla Commissione nazionale antimafia e alla procura di Milano”.

“Addirittura il querelante si riserva di perseguire la giornalista anche in sede penale ravvisando il reato di ingiuria. Quindi – conclude Peluffo – alla giovane cronista, i cui introiti professionali sono immensamente inferiori all’importo del risarcimento richiesto, e che ha semplicemente riportato circostanze di interesse pubblico nel rispetto del diritto di cronaca e di informazione, va tutta la nostra solidarietà”.