Newsletter 31

Carissimi,

forse siamo davvero alla ‘svolta buona‘, come ha detto il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, presentando le azioni concrete che verranno intraprese dal Governo nei prossimi mesi.

Per agguantare quei segnali di ripresa che si intravedono era necessario scrollarsi di dosso un immobilismo ormai non più tollerabile. Nella scelta dei ministri Renzi ha iniettato nelle istituzioni gioventù e alto profilo.

E ora si passa alle riforme: la crisi morde, e il governo ha dimostrato che è il momento di scegliere. Politica, economia, occupazione sono i settori di intervento immediato.

Per quanto riguarda la politica, abbiamo già una riforma elettorale ben avviata, a cui seguirà l’abolizione del Senato e quella delle Province: verranno diminuiti i passaggi decisionali e saranno rese disponibili nuove risorse per gli investimenti.
Aiuteremo l’economia a rimettersi in moto sbloccando i pagamenti arretrati della pubblica amministrazione, rafforzando il fondo per i crediti alle piccole e medie imprese e diminuendo l’IRAP del 10%.
Le misure previste per l’occupazione sono numerose e impattanti: nuove regole e nuove tutele per tutti quelli che entrano nel mondo del lavoro, introduzione del credito d’imposta per i giovani ricercatori e di un fondo di 500 milioni per le imprese sociali.

Il Paese si gioca molto su questo esecutivo: chi, come me, ha fiducia nella politica ha il dovere di mettercela tutta per collaborare al suo successo; credo che daremo presto anche a cittadini, lavoratori, studenti,  imprenditori buoni motivi per farlo.

Un saluto cordiale a tutti.

Vinicio Peluffo

Dal territorio

Attività produttive e lavoro

Attività parlamentare