Peluffo, trend positivo aziende del nostro territorio
(da SEMPIONE NEWS)
“C’è una buona notizia. Nel 2017 il fatturato delle industrie italiane, secondo l’Istat, è il più alto dall’inizio della crisi, +5,1%, con aumenti soprattutto nel settore dell’energia e dell’elettronica, e gli ordini crescono del 6,6%. In Lombardia, in particolare, l’Abi ci dice che le famiglie e le imprese investono, aumentano i prestiti ottenuti, crescono i risparmi e i depositi”. E’ quanto afferma Vinicio Peluffo, deputato Pd uscente, candidato nel collegio plurinominale di Legnano, Abbiategrasso e Rozzano. Purtroppo però, continua Peluffo, “non tutti hanno sentito la ripresa. Ecco, ora il nostro obiettivo è che arrivino a beneficiarne proprio tutti.
Come? In primo luogo con un aiuto concreto alle famiglie che hanno figli e per chi vuole averne: daremo fino a 240 euro al mese per ogni figlio fino a 18 anni. Poi introdurremo il salario minimo legale: nessun lavoro potrà essere pagato meno di 9 euro all’ora. Perché tutti i lavoratori hanno pari dignità e il lavoro sottopagato deve essere vietato per legge. Estenderemo alle partite iva e ai lavoratori autonomi la misura degli 80 euro al mese, che già ricevono 10 milioni di lavoratori dipendenti. Inoltre – è una misura a cui tengo molto – abbasseremo il costo del lavoro stabile: 12% di riduzione fiscale a chi assume a tempo indeterminato.
Perché nonostante l’aumento dell’occupazione nel nostro territorio, ci sono ancora troppi precari”. E’ evidente a tutti, conclude Peluffo, che “il Pd si è posizionato finora su una linea molto chiara, quella della certezza della ripresa economica. In caso di paralisi alle elezioni, tutti i passi avanti che sono stati fatti finora, rischierebbero di essere vanificati”.