Rai, Pd: “Riforma entro luglio. Possibile convergenza coi grillini”

(da AFFARI ITALIANI)

Dopo il reddito di cittadinanza, il Pd apre al Movimento Cinque Stelle sulla riforma della Rai. Vinicio Peluffo, capogruppo del Pd in Vigilanza Rai,  intervistato da Affaritaliani.it, spiega quali possono essere i punti di convergenza da trovare in Parlamento: “Ho visto – esordisce Peluffo – che è stata presentata la loro proposta di legge, a breve presenteremo quella del Pd e del governo. Quindi sarà quella l’occasione di confrontare i punti di convergenza tra queste proposte e le altre come quella di Marazziti o di alcuni parlamentari che hanno raccolto il lavoro fatto dal mondo dell’associazionismo. Sono convinto che in Parlamento ci siano gli spazi per un confronto nel merito che parta da alcuni assunti”.

Quali?

“Innanzitutto è necessario riformare entro luglio la governance. Quindi il primo impegno da parte di tutti deve essere questo, senza melina. E’ necessario stabilire una data certa, non oltre luglio, di approvazione della legge da parte di entrambi i rami del Parlamento”.

“In secondo luogo  – aggiunge Peluffo – è prioritario togliere i partiti dalla gestione quotidiana dell’azienda. La Rai deve avvicinarsi alla normalità alle altre aziende come prevede il codice civile. Relativamente ai modi con qui attuare queste riforme, ce ne sono diversi ipotizzati sia nelle proposte di legge sia nel dibattito che si sta facendo, noi come Pd, insieme a Renzi, faremo nel primo pomeriggio un ulteriore approfondimento, in modo da avere un testo entro la prossima settimana”.

di Daniele Riosa