RAI, Peluffo (PD): “I Presidenti delle Camere dirimano il caso Fico”

(Adnkronos) – Roma, 8 ott. – “Il gruppo del Pd oggi ha sollevato nella sede formale della commissione di vigilanza Rai l’incompatibilità dei comportamenti del presidente Fico con il suo ruolo istituzionale di presidente della commissione. La settimana scorsa ha, infatti, partecipato ad una manifestazione di partito, e fino a qui nulla di male, che e’ sfociata pero’ in una sorta di ‘occupazione’ della Rai”. Lo afferma Vinicio Peluffo, componente commissione Vigilanza Rai. “Da presidente di una commissione di vigilanza e di indirizzo ha piegato il proprio ruolo di garanzia a interessi di parte, esercitando un’indebita pressione sull’azienda che dovrebbe controllare con atteggiamento super partes. Nella discussione che si e’ sviluppata il presidente Fico non ha dimostrato alcuna attenzione alla gravità’ del comportamento né alla lesione prodotta alla credibilità della sua presidenza”, osserva. “A questo punto si presenta una profonda divergenza di interpretazione del ruolo stesso della commissione di vigilanza, per questo intendiamo sottoporre con lettera formale l’accaduto ai presidenti di Camera e Senato perche’ dirimano la questione ed intervengano in proposito per ripristinare il corretto funzionamento di un organo del Parlamento”, conclude.

(AGI) – Roma, 9 ott. – La vicenda della partecipazione del presidente della commissione di vigilanza Roberto Fico alla manifestazione tenuta nei giorni scorsi davanti alla sede della Rai, venendo meno cosi’ al suo ruolo di garante, resta “una questione aperta” e “abbiamo scritto ai presidenti di Camera e Senato e attendiamo la loro risposta”. Lo ha ribadito il capogruppo Pd in vigilanza, Vinicio Peluffo.
Peluffo ha sottolineato che la presenza dei rappresentanti del Pd in aula a palazzo San Macuto, e quindi lo svolgimento dell’audizione, e’ avvenuta unicamente per rispetto nei confronti del rappresentante del governo e che la questione sollevata ieri, con le critiche aperte a Fico, “non era uno scambio di dichiarazioni o di agenzie di stampa, ma questione essenziale che attiene ai lavori della commissione e al ruolo e alle funzioni delle istituzioni e di chi le guida”. Il capogruppo del Pd ha concluso dicendo “attendiamo che i presidenti di Camera e Senato dirimano la questione”.

Rassegna stampa

•  Il Corriere della Sera – 09 ottobre 2013
•  Il Fatto Quotidiano – 9 ottobre 2013
•  L’Unità 10 ottobre 2013