Sviluppo di #STMicroelectronics di Agrate Brianza dentro piano nazionale Industria 4.0

(FACEBOOK)

Nell’ottobre scorso avevo raccontato dalle pagine di Facebook della #STMicroelectronics ad #Agrate #Brianza, uno dei pilastri portanti del settore della microelettronica, che negli ultimi anni ha perso drammaticamente quote di mercato e per il cui rilancio i sindacati chiedono giustamente risorse per la realizzazione di una linea pilota a 12 pollici per l’R&D. La società, a capitale misto con una holding di controllo a metà fra Governo italiano e francese, ha 20 sedi dislocate in tutto il mondo e conta 50mila dipendenti.

Convinto che il sito produttivo di Agrate possa e debba essere sostenuto, con i colleghi del Pd Benamati, Senaldi, Rampi, Cova e Casati abbiamo chiesto al ministero dello Sviluppo economico di chiarire la situazione dei finanziamenti attuali e futuri e che le decisioni vengano prese in tempi certi altrimenti si rischia una retrocessione dell’azienda nel mercato.

La #buona #notizia è che il Mise ci ha risposto che i #finanziamenti, sia da parte del Governo italiano che francese, #stanno #andando#avanti, e che interverrà con il Mef per dare indicazioni certe sui tempi, anche perché lo sviluppo dell’azienda si inserisce nel quadro di sviluppo di Industria 4.0.