“Verso le elezioni. A Pogliano il centrosinistra ‘si impegna'”

(da Il Giorno) – «Io mi impegno». Con questo slogan Andrea Lazzaroni, 39 anni, candidato sindaco della lista civica «Vivere Pogliano», ha aperto la campagna elettorale in vista delle Amministrative del 25 maggio. Laureato in giurisprudenza, formatore e consulente aziendale, esperto di organizzazione, iscritto al Pd, l’aspirante primo cittadino siede sui banchi della minoranza come capogruppo dal 2009. In precedenza, nella giunta Lucchini, ha ricoperto il ruolo di assessore all’Istruzione. In un’affollata aula consiliare, Lazzaroni ha spiegato le ragioni della candidatura, idee e progetti della lista che lo sostiene.
«Dopo anni di impegno politico e sociale ho ritenuto quasi naturale dare la mia disponibilità, non bisogna scappare dalle responsabilità, ci metto il mio impegno e la mia faccia. Insieme a un gruppo di persone che hanno testa e braccia nuove proveremo ad amministrare in modo diverso», ha spiegato il candidato sindaco.

Nella lista pro Lazzaroni ci sono persone d’esperienza con la tessera di partito, ma anche volontari ed esponenti della cosiddetta società civile. A sostenerlo in Aula, l’europarlamentare Patrizia Toia, il deputato Vinicio Peluffo, il consigliere regionale Carlo Borghetti, il sindaco di Vanzago Roberto Nava e il presidente provinciale delle Acli Paolo Petracca. Lazzaroni ha illustrato le priorità di programma consapevole delle difficoltà che oggi incontrano gli amministratori locali a causa dei tagli ai trasferimenti statali e del patto di stabilità, i vincoli sulla spesa imposti dal governo.

«Vogliamo dare una svolta rispetto agli ultimi cinque anni, bisogna vigilare sul Piano di governo del territorio evitando di costruire ovunque. Altro tema che affronteremo, è quello della mobilità dolce con la creazione di zone 30 e la realizzazione di piste ciclabili – ha annunciato Lazzaroni – infine c’è il tema della piscina che questa amministrazione sta realizzando. Un progetto finanziato da privati, non capisco perché il Comune debba fare da garante, perché assumersi il rischio di impresa? Inoltre – conclude – in un momento come questo ci sono altre priorità. Pogliano aveva sicuramente più bisogno di una nuova palestra che non di una piscina all’aperto».
I prossimi appuntamenti della lista: domenica 2 e domenica 9 marzo i candidati di «Vivere Pogliano» saranno in piazza e nella frazione di Bettolino con «Le primarie delle idee» per prendere nota di progetti e suggerimenti dei cittadini.

di Roberta Rampini